Cerca nel blog

10 dicembre 2007

Visione Mistica? o semplice illusione ottica?

Provate a giocare con questa illusione ottica:


Fissate intensamente i quattro puntini neri che stanno al centro del disegno, per circa trenta secondi.
Subito dopo spostate lo sguardo su un foglio di carta bianco o una parete, mettete a fuoco, sbattete le palpebre... Chi vedete?


Tranquilli, non è una visione mistica è uno degli esempi di "afterimage" o persistenza sulla retina, mettendo a fuoco il disegnato in nero, i fotorecettori della luce (il cui compito è quello di convertire la luce in impulsi elettrici) nella vostra retina rispondono allo stimolo e così anche i neuroni che ricevono l'impulso da questi fotorecettori. Mentre continuate a fissare il disegno, questi fotorecettori si desensibilizzano (si 'affaticano')!

Quindi il fotopigmento della retina, viene 'stancato' da uno stimolo costante. Questa desensibilizzazione è più forte per le cellule che vedono le parti più luminose del disegno, e più debole per quelle che vedono le parti più scure. Quando, poi, si sposta lo sguardo su un foglio bianco, le cellule meno 'affaticate' rispondono meglio delle altre, producendo la parte più luminosa dell'immagine fantasma, come il negativo di quella che avevate osservato prima: il nero diventa bianco e viceversa.

La desensibilizzazione della retina può essere importante per la sopravvivenza! Infatti il cervello tende ad ignorare uno stimolo continuo, in favore di uno che cambia continuamente, poiché è più meritevole di attenzione lo stimolo che identifica qualcosa che si muove, piuttosto che un'immagine fissa!

Nessun commento:

Posta un commento

Critiche & Osservazioni

Articoli di Interesse