Cerca nel blog

30 dicembre 2007

Campo Invernale 2007/2008 Gli obbiettivi!!!

Sono appena tornato da questo splendido campo invernale, passato col l'alta Sq degli esploratori e con l'alta Sq delle guide, per una attività di inter-educazione, che in alcune parti ha seguito strade diverse.

L'obbiettivo comune di questo campo invernale era quello di far crescere i partecipanti, con un percorso mirato per i Vice Capi Sq, ed altrettanto valido anche per i Capi Sq.

Ogni ragazzo ha realizzato, montando concretamente il suo scrigno, simbolo del suo essere, del suo cuore, e che ha riempito con l'esperienza del campo... Ogni giorno abbiamo dato una pietra da custodire nello scrigno.
Il primo giorno: Noi Siamo lo scrigno. Ci siamo soffermati sui propri pregi e difetti, e dopo aver creato un clima di ascolto ed accoglienza, tra noi ragazzi, ( insieme alle ragazze non sarebbe riuscito), me compreso, ci sciamo detti a tu per tu, un pregio ed un difetto, pronti così a farne tesoro.
Il secondo giorno: Semplici come un sasso qualunque. C'è stata l'uscita sulla neve, e ci siamo soffermati sull'essere semplici, e quindi su come si conquista/dona la fiducia degli/agli altri. Abbiamo dato ad ogni ragazzo una lettera personale con suggerimenti per guidare al meglio la propria Sq.
Il terzo giorno: Trasparenti come il vetro. Abbiamo parlato della trasparenza, quella capacita di far trasparire quello che ognuno è, fà, e crede. Per cui la massima aspirazione sarebbe quella di far trasparire da da noi, non solo noi stessi, ma anche Cristo. Giornata molto incentrata sull' esempio, ogni ragazzo capo o vice che sia, deve rendersi conto che per i ragazzi più piccoli diventa l'Esempio da seguire nel bene ma anche nel male.

Per concludere ho donato ad ogni ragazzo qualche bulbo (da fiore), simbolo dell'esperienza raccolta durante il campo, e che con loro cura e capacità, sapranno far fiorire.

A fine campo mi son sentito come quel contadino, che nell'inverno semina, e che spera in primavera di raccoglierne i frutti...

per chi volesse il libricino della spiritualità, eccolo!

Nessun commento:

Posta un commento

Critiche & Osservazioni

Articoli di Interesse