Cerca nel blog

3 dicembre 2007

L'importanza del Programmare!

Vorrei con questo post, "passare" (concedetemi il termine), l'idea, il concetto, che programmare qualsiasi attività, si abbia in mente di svolgere, è il miglior modo che esiste per assicurarne la riuscita. Perché tutti sanno che le cose improvvisate, non vengono sempre come ci si aspetterebbe.

Come ho detto, vale per tutte le attività, e per questo vi riporto 2 esempi legati alla mia esperienza personale.

X tutti i giorni:Durante la giornata le attività che svolgiamo ci tolgono tantissimo tempo, e spesso si dice che non si ha il tempo per fare altro... se uno si programma la settimana, un po di tempo per lo svago, il divertimento, gli hobby lo trova sempre.

X l'università: Imporsi delle date come termine ultimo, per preparare un esame è il modo per impegnarcisi, ed pronti a superarlo nel minor tempo. c'è addirittura chi si programma giorno per giorno quello che deve studiare.

Come si programma....?
Il programmare richiede alcune fasi molto importanti:
1° - fare "Il punto della Situazione", consiste nel analizzare la situazione odierna e passata, vedere cosa va bene, ma anche essere critici su cosa va male, scoprendo cosa si deve migliorare.
2° - "Porsi degli Obbiettivi", si scelgono gli obbiettivi a breve e lungo termine, ad esempio l'esame di chimica entro il 15 dicembre, la l'aurea entro Maggio.
3 °- "Trovare i Mezzi" trovare quelle attività concrete che permettono di raggiungere gli obbiettivi, ad esempio studiare tutti i giorni almeno 3 ore.

spero di essere stato d'aiuto...
per commenti e chiarimenti, chiedete chiedete chiedete!
ecco la mia email Andrea.Sorci@Gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Critiche & Osservazioni

Articoli di Interesse